Occhiali da sole: consigli utili su come sceglierli

Consigli utili per scegliere gli occhiali da sole

Scegliere un paio di occhiali da sole non è così semplice come potreste pensate. Infatti se sino a questo momento fa facevate riferimento solamente ad un fattore estetico, d'ora in avanti dovrete tener conto di altri valori, o meglio di parametri veri e propri sui quali basare il vostro acquisto. Parametri che riguardano da vicino la protezione UV, la qualità dei materiali utilizzati per costruirlo e la trasparenza della lente.

Gli occhi sono una parte delicata che non può essere trascurata. Scegliere delle lenti sbagliate potrebbe provocare agli occhi dei problemi come la formazione di infiammazioni, cataratte o qualche altra sintomatologia più grave. La protezione dai raggi UV è un parametro fondamentale se non essenziale: optare per acquistare un occhiale da sole che riesca a placare il 99% dei raggi UVB e il 95% dei raggi UVA è pertanto condizione imprescindibile se ci si vuol mettere a riparo da rischi seri. E' sconsigliato quindi comprare degli occhiali la cui etichetta è priva di informazioni riguardo al grado di protezione dei raggi UV.

I principali modelli di occhiale da sole

Oggi giorno è possibile trovare moltissime tipologie di occhiali da sole, eccone alcuni:

  • A specchio - E' un modello che nonostante il tempo scorre continua ad essere di moda. Li potrete trovare in diverse forme quali a goccia (tipica degli anni '50 e '70) oppure ovali (questi ultimi non sono prettamente indicati per proteggere a pieno gli occhi, ma svolgono una funzione pressoché estetica).
  • Avvolgenti. Occhiali di solito utilizzati da chi pratica sport estremi.
  • Occhiali Oversize. Indossati in particolar modo dalle donne dello spettacolo perché molto appariscenti e kitsch, e proprio per questi consigliati alle persone dotate di una personalicà piuttosto eccentrica.

Se per caso state pensando ad un occhiale stravagante, fermatevi subito perché la misura è importante. Provate le varie montature e magari fatevi consigliare dall'ottico se vanno bene oppure no per voi. Ricordate: dovranno essere comodi da indossare e non una tortura (vale a dire troppo stretti).

Occhio al colore delle lenti!

Il colore delle lenti non è solo un fattore estetico ma bensì vi permetterà di avere un giusto contrasto di luce e a distinguere i vari colori (talvolta questo accorgimento può risultare utile, ad esempio quando guidate). Per questo può risultare vantaggioso decidere di acquistare delle lenti interscambiabili che si adattano alla luce permettendovi così di avere degli occhi più rilassati a seconda della colorazione.

I colori sono perciò importanti anche in ottica di utilità: ad esempio le lenti grigie  vi consentiranno di vedere immagini nitide nonostante fuori ci sia una forte luminosità, riducendo così il contrasto; le lenti marroni sono ideali se effettuate sport all'aria aperta; mentre le lenti gialle vi permetteranno di avere un maggior contrasto e non faranno filtrare la luce blu per una maggiore resa. E così via

La scelta del miglior materiale degli occhiali da sole

Una volta che avrete deciso il modello e le caratteristiche più adatte alle vostre esigenze, cercate di salvaguardare gli occhiali da sole riponendoli nell'apposita custodia quando non li utilizzate. Non vorrete mica rovinare le lenti!

In questo caso le lenti in NXT poliuretano risultano essere migliori rispetto a quelle normali in quanto tutelano da questo genere di imprevisti; anche se però non sono molto economiche.

Il materiale delle lenti permette ai vostri occhi di rimanere più riposati:

  • il vetro è molto costoso e quando si rompe è impossibile da riparare;
  • il policarbonato non permette di avere una visione nitida e si graffia facilmente;
  • l'acrilico seppur economico non ha una buona resa;
  • il NTX poliuretano o al vetro è l'accorgimento migliore però ha dei costi.

In conclusione fate in modo che la montatura dei vostri occhiali da sole si adatti alla forma del viso, che siano comodi da indossare, che vi permettano di vedere bene e sopratutto che le lenti abbiano una protezione ai raggi UV.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento